La Fine: + x ÷ = –
Ed Sheeran è tornato sulle scene musicali con il suo ultimo album “Subtract”, a quanto pare l’ultimo della serie “Math”: Plus, Cross, Divide e Equal. L’album è stato molto atteso dai fan, dopo la parentesi Celestial a tema Pokémon.
Scopriamo tutte le Edizioni Disponibili su Vinile:
ACQUISTA SU AMAZON IL VINILE TRASPARENTE
ACQUISTA SU AMAZON IL VINILE GIALLO
ACQUISTA SU DISCOTECA LAZIALE IL VINILE GIALLO AUTOGRAFATO
ACQUISTA SU DISCOTECA LAZIALE IL VINILE BIANCO AUTOGRAFATO
“Let’s Get Loud”
Purtroppo, uno dei principali motivi per cui “Subtract” ha fatto notizia negli ultimi giorni riguarda l’accusa di plagio mossa contro Ed Sheeran.
L’artista Marvin Gaye ha intentato una causa contro Ed Sheeran nel 2018, affermando che la sua canzone “Thinking Out Loud” violasse i diritti d’autore del suo successo “Let’s Get It On”. La causa ha attirato l’attenzione dei media e dei fan di entrambi gli artisti, che hanno espresso opinioni contrastanti sul caso.
Tuttavia, in una recente decisione della Corte d’Appello del Nono Circuito degli Stati Uniti, Ed Sheeran è stato assolto dall’accusa di plagio. La decisione ha stabilito che le somiglianze tra le due canzoni sono “comuni nel genere musicale” e non costituiscono una violazione dei diritti d’autore.
Ed Sheeran al massimo
“Traggo molta ispirazione dalle cose della mia vita e della mia famiglia”
Ed Sheeran nega di essere stato influenzato dal noto brano di Gaye. Il musicista aveva annunciato che se avesse perso la causa avrebbe lasciato la musica.
Un vero peccato perché avremmo perso la potentissima Eyes Closed, una traccia tra le più riuscite dell’artista, carica delle emozioni che si affrontano quando si perde una persona importante nella propria vita. Dedicata alla perdita del suo caro amico Jamal e a chiunque abbia perso qualcuno/a.
Il profondo testo fa capire che qualunque lui cosa faccia tutto gli ricorda le cose che hanno fatto insieme e che ballare con gli occhi chiusi gli permette di ricordare e superare il dolore.
Anche in Subtract, il tema principale non è da meno, le canzoni raccontano storie personali dell’artista e riflettono la sua crescita come artista e come persona.
Insomma, abbiamo finalmente tra le mani l’opera più personale di Ed e siamo contenti che questo brutto capitolo legale abbia avuto un lieto fine.
O almeno, per il suo lato creativo e artistico.